Cambiare gli Infissi: ecco cosa fare!

Cambiare gli infissi di casa è un'ottima soluzione per migliorare l'isolamento termico e acustico, aumentare il comfort abitativo e ridurre i consumi energetici. Ma qual è la normativa attuale in Italia per chi vuole sostituire gli infissi?

Nel 2024, la sostituzione degli infissi rientra generalmente negli interventi di manutenzione ordinaria, come stabilito dal D.M. 2 marzo 2018. Questo tipo di intervento riguarda le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.

Essendo classificata come manutenzione ordinaria, la sostituzione degli infissi non richiede un permesso di costruire né una Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA), a meno che non comporti modifiche sostanziali all’aspetto esteriore dell’edificio, nel qual caso potrebbe essere richiesta la CILA.

Inoltre, è possibile beneficiare di incentivi fiscali. Il Bonus Ristrutturazioni consente una detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute, fino a un massimo di 96.000 euro per unità immobiliare. Il Bonus Casa prevede una detrazione del 50% per interventi di riqualificazione energetica, compresi i nuovi infissi, a patto che migliorino l'efficienza energetica dell'abitazione.

Ti ricordiamo che è importante rivolgersi a professionisti qualificati e utilizzare materiali certificati per garantire il rispetto delle normative vigenti. Infine, per accedere ai bonus, è fondamentale conservare tutta la documentazione relativa all'acquisto e all'installazione degli infissi.

Affidati a CBM Serramenti per una consulenza personalizzata e per scegliere gli infissi più adatti alle tue esigenze, assicurandoti un intervento a norma di legge!